Cappelle del Commiato a Firenze

Un luogo intimo per dire addio ai propri cari

Un luogo intimo per dire addio ai propri cari

Tutto quello che può servire per salutare i propri cari nel momento della dipartita

Quando si deve dire addio ad una persona cara, spesso si è trascinati dal dolore e dalle incombenze.

Non solo non si può pensare a tutto, ma si avrebbe bisogno di un momento e soprattutto di uno spazio riservato in cui vivere ed elaborare il proprio lutto prima di lasciar andare chi non c'è più.
A tale scopo sono nate le Cappelle del Commiato, servizio della Casa Funeraria di Firenze, dislocate in diverse zone della città.

Le Cappelle del Commiato in Viale Milton nel centro di Firenze, in via Caccini e in via delle Panche in prossimità dell'ospedale Careggi sono ambienti nuovi e moderni nonché dotati di tutti i confort.

I servizi offerti dalle pompe funebri di Firenze all'interno della Casa Funeraria sono stati pensati per supportare chi ha bisogno di celebrare una funziona religiosa ma anche laica in tranquillità e riservatezza.

Cappelle del Commiato: cosa sono

Le Cappelle del Commiato, servizio messo a disposizione dalla Casa Funeraria di Firenze, sono uno spazio riservato a chi ha perso una persona cara alla quale deve dire addio.

Spesso il passaggio dalla propria abitazione (nel caso in cui il defunto sia venuto a mancare in casa) al cimitero, può essere freddo e traumatico.

Per questo sono nate le Cappelle di Firenze, concepite come uno spazio che in qualche modo regala un po' di calore e di sollievo a chi deve dire addio al caro scomparso.

Cappelle del Commiato: cosa sono
Come sono organizzate le Cappelle

Come sono organizzate le Cappelle

L'assistenza è attiva 7 giorni su 7 e per tutto il giorno. Non si tratta però solo di mettere a disposizione uno spazio ampio e confortevole dove l'estremo saluto al proprio caro, ma di un vero supporto pratico ed anche psicologico per alleviare le incombenze e il dolore che inevitabilmente caratterizzano un lutto.

L'assistenza si occupa quindi di traslare la salma presso una delle strutture, dove potrà venire anche un medico legale, nonché di organizzare la funzione, che può essere sia laica che religiosa.
La singola cappella verrà quindi predisposta per la cerimonia da svolgersi, e per condurre poi il feretro presso il suo eterno riposo nella destinazione prescelta.

A caratterizzare le tante Cappelle è l'ambiente caldo e luminoso. Nessuno spazio angusto ma degli edifici costruiti appositamente per trasmettere un ultimo abbraccio di luce a chi si è amato in vita.
All'interno delle singole strutture regna un'atmosfera di pace e serenità, pace che in qualche modo accompagna il defunto nel suo lungo viaggio circondato per l'ultima volta dall'affetto dei suoi cari.
La privacy poi è un fattore chiave al quale lo staff pensa in maniera prioritaria.

Ogni spazio è concepito per permettere a chi ci si trova di vivere il proprio dolore con dignità e riservatezza.

Si pensi che ogni cappella è munita di uno speciale codice per l'accesso per entrare ed uscire a qualsiasi ora in totale autonomia.

Le Cappelle infine si affacciano all'esterno su uno spazio verde e sempre curato nel quale poter prendere un po' d'aria o per ritagliarsi un momento di riflessione.

Lo staff, discreto e silenzioso, è comunque sempre presente per ogni evenienza, pronto a dare supporto in ogni modo, pensando non solo alle pratiche burocratiche, ma anche ai bisogni primari che possono dare un po' di conforto e di sostegno a chi si trova in questi luoghi.

Tutti i servizi previsti dalla Casa Funeraria

Tutti i servizi previsti dalla Casa Funeraria

Nessuno vuole pensarci fino al momento in cui si è costretti a farlo, ma attorno ad una dipartita ruota una serie di pratiche che spesso mettono davvero a dura prova chi è già colpito da un lutto.
Ecco perché la Casa Funeraria prende in carico tutto, a 360 gradi, quello che riguarda la gestione di un funerale.

I servizi che espleta sono infatti quelli di:

  • pratiche burocratiche: tutto quello che riguarda la gestione legale e amministrativa di un funerale e tutto quello a cui non si riesce a pensare in certi momenti;
  • Trasporti: chi volesse usufruire dei servizi della Casa Funeraria di Firenze ma si trovasse molto lontano dalla struttura, finanche all'estero, potrà sempre contare sui trasporti organizzati direttamente dall'agenzia.