Non più tardi di trenta anni fa era plausibile che la pubblicazione di un necrologio per una persona cara fosse pubblicato solo sui giornali di carta stampata della città in cui il defunto risiedeva per un certo periodo di tempo.
Da una parte il continuo declino dei lettori, dovuto in gran parte a internet, ha fortemente influenzato questa tradizione di lunga data.
E ciò si registra anche all'interno delle pagine degli attuali quotidiani giornali che da qualche anno stanno cambiando il modo in cui gestiscono le pubblicazione dei necrologi.
Mentre alcuni giornali locali pubblicano necrologi o avvisi di morte gratuitamente per la famiglia, altri continuano a chiedere una tassa di pubblicazione piuttosto significativa, basata sul conteggio delle parole o sul numero di pixeldi colonna utilizzati, e di solito c'è una tariffa aggiuntiva per tutte le fotografie inviate per l'inclusione.
Per questo motivo Ofisa, da sempre attenta alle tradizioni, ma anche con un occhio particolare rivolto verso il futuro ha deciso qualche anno fa di aderire a un servizio di necrologie online.
Con questo servizio di memoriali online, ripreso poi da molte alte agenzie di pompe funebri nonché da importanti testate giornalistiche online, Ofisa ha aperto la strada che in poco tempo ha preso il posto del necrologio cartaceo o dell'avviso di morte tradizionale.
Un vero e proprio memoriale online, un libro del ricordo che Ofisa ha deciso di offrire a tutti i suoi clienti, e non solo, dove ogni famiglia può avere un posto per rendere omaggio alla persona amata.
Il servizio non permette solo di dare notizia delle esequie del proprio caro, ma consente a chiunque di lasciare un ricordo on-line o un messaggio di cordoglio digitale.
Un nuovo modo per far sentire ai congiunti del defunto la vicinanza di tutti, ma soprattutto di coloro che per ragioni personali non possono essere presenti alla veglia funebre o al rito del funerale.
Pensiamo per un momento a coloro che abitano in altre città di Italia o del mondo che per ovvie motivi di lontananza non possono essere vicine ai parenti dello scomparso.
Ma pensiamo anche ai familiari del caro defunto che, con un necrologio online possono dare la notizia della tragica scomparsa a tutto il mondo.
Il lutto è un momento di grande tristezza e dolore, e spesso anche di confusione e poter pubblicare in internet l'annuncio della morte del proprio caro permette di dare la notizia a tutti.
Verba volant scripta manent dicevano i Romani ed è per questo che anche se tutti i messaggi ricevuti rimangono on-line per due settimane il personale di Ofisa stampa e consegna alla famiglia della persona scomparsa tutti i pensieri che parenti, amici, colleghi e conoscenti hanno lasciato in questo spazio online dedicato al ricordo e all'ultimo saluto.
Un servizio che negli anni si è rivelato essere importante perché unisce ancora di più tutti coloro che hanno subito la perdita di una persona cara.
Il servizio di necrologie online, come ben si capisce, è molto più di un necrologio tradizionale, che di solito viene pubblicato una sola volta e non ha alcuna interattività.
Il libro dei ricordi delle pompe funebri fiorentine Ofisa negli anni è diventato un vero e proprio archivio commemorativo completamente interattivo al cui interno sono stati pubblicati messaggi di cordoglio e storie preziose di una vita vissuta con amici, familiari, vicini e colleghi.
Chiunque lo voglia potrà invitare tutte le persone che desidera a visitare il memoriale online, dove oltre a condividere storie, scrivere messaggi sentiti di condoglianze, potrà inviare un omaggio floreale al funerale in memoria della persona amata.
Niente di più semplice ed intuibile che chiunque comodamente da casa può fare, scrivendo il suo necrologio o le condoglianze direttamente da computer, tablet e smartphone.
Ofisa si preoccuperà di inserire il giorno, il luogo e la data della cerimonia mentre tutti coloro che vorranno lasciare un proprio ricordo o fare le condoglianze online potranno, cliccando sul nome dello scomparso accedere ad una pagina interamente a lui dedicata dove sarà pubblicata anche la data di nascita, di morte e l'età.
A questo punto cliccando sul pulsante "invia messaggio" basterà compilare la caselle, scrivere il proprio messaggio ed infine cliccare sul pulsante "invia".
Tutto il personale di Ofisa sa bene quanto in determinati momenti sia difficile trovare le parole giuste. Ecco che cliccando in basso e sinistra sul pulsante "frasi suggerite" aprirà una finestra in primo piano dove sono pubblicate tantissime frasi dalle quali prendere spunto.
Il servizio di necrologici digitali rimarrà attivo per due settimane dalla data di pubblicazione al termine delle quali il personale addetto salverà e stamperà tutti i messaggi arrivati, avendo premura di consegnarli ai familiari in forma cartacea.
Il 10 febbraio, dopo lunga malattia si è spenta la pianista Maria Tipo all\'età...
Il 2 gennaio 2025, è venuto a mancare Antonio Moro. Ne danno l\'annuncio la moglie Anna...
La funzione sarà giovedì 19 dicembre alle ore 15:00 presso la sala cerimonia Ofisa...
Il giorno 30 ottobre ci ha lasciato improvvisamente la nostra amatissima PROF. Luisa Girardo...
Domenica 20 ottobre è venuta a mancare Ileana Marconcini Ne danno il triste annuncio i...
Il 4 ottobre ci ha lasciato Marialberta Fossombroni (Cicci). Ne danno notizia affranti dal...
Il giorno 13 settembre è venuto a mancare all\' affetto dei suoi cari Alfonso Scarpa Lo...